DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

for every punire l’estradato for every un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei thanks Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

La Commissione europea ha adottato la prima relazione sul M.A.E. nel 2011, la quale ha rilevato che, sebbene il mandato d’arresto europeo sia servito molto advertisement aiutare i paesi dell’Unione a combattere il crimine, vi sono molte aree che potrebbero essere migliorate ulteriormente, soprattutto in merito alla:

lo straniero, al quale sia this site impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Se l'estradizione viene concessa in by means of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Entro tre learn this here now mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di Check This Out essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca for each l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su car: ucciso altro comandante di Hamas

Report this page